Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

HIIT Training: come funziona, efficacia e benefici


14 Aprile 2023

Tra i metodi di allenamento più diffusi e in voga negli ultimi anni spicca senza dubbio l’HIIT Training. Si tratta di un workout cardiovascolare basato sull’alternanza di esercizi ad alta intensità con altri a bassa intensità, utilizzati per il recupero. E’ un’attività fisica molto allenante ed efficace, in particolar modo per chi non ha a disposizione molto tempo libero ma desidera comunque mantenersi in forma e far lavorare i muscoli.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Quali benefici può portare a chi lo pratica?

Hiit Training: in cosa consiste

L’Hiit Training, acronimo che designa l’High Intensity Interval Training, ovvero l’allenamento intervallato ad alta intensità, è un metodo di allenamento che alterna movimenti ed esercizi anaerobici e intensi con fasi di recupero attivo mediante l’attività aerobica.

Non è una vera e propria disciplina, ma una modalità di allenamento che si basa sulla variazione del battito cardiaco tramite un continuo passaggio da una frequenza cardiaca elevata (circa all’80% delle capacità massime dell’individuo per un periodo compreso tra i 15 e i 45 secondi, in relazione al tipo di esercizio e al livello di fitness di ciascuno) a una moderata in fase di recupero. In questo modo si possono bruciare molte più calorie con una sessione di 20-30 minuti rispetto a un’ora intera di attività cardio, senza contare tutti i benefici che si ottengono dal punto di vista del risparmio di tempo, dell’aumento di massa muscolare e della prevenzione di malattie cardiovascolari e scheletriche.

Inoltre il grande vantaggio di questo tipo di allenamento è che può essere adattato a qualsiasi attività per migliorare le prestazioni sportive: da molto tempo, infatti, viene utilizzato nell’atletica, nel ciclismo, nel nuoto e persino nel mondo del body building o del fitness attraverso sessioni a circuito. Per fare qualche esempio, i tipi di esercizi che un allenamento HIIT potrebbe includere sono:

  • salto della corda
  • mountain climber
  • jumping jack
  • squat
  • burpee
  • sit-up
  • affondi.

La chiave dell’HIIT Training è applicarsi in esercizi in cui si è sicuri di poter dare il massimo: la camminata, come qualsiasi altro esercizio cardio a bassa intensità, non è sufficiente per poter sfruttare al meglio i benefici di questo tipo di allenamento.

Considerata la sua alta intensità, è consigliato rivolgersi a un Personal Trainer esperto per la realizzazione di un programma di allenamento HIIT mirato alle proprie esigenze ma soprattutto anche alla propria condizione fisica e livello di preparazione.

Vuoi provare l’allenamento HIIT strutturato su misura per te da un Personal Trainer qualificato?

>> Vieni a conoscere i nostri istruttori!

I benefici

Nonostante la sua brevità, l’HIIT Training può offrire numerosi benefici a chi lo pratica, tra cui:

  • risparmio di tempo: gli allenamenti durano un massimo di 30 minuti
  • brucia molte calorie: questo tipo di allenamento, infatti, aumenta il tasso metabolico e consente così di bruciare più calorie, anche a riposo
  • aumenta la massa muscolare e tonifica il corpo
  • sviluppano e rafforzano la resistenza cardiovascolare, prevenendo le malattie cardiovascolari
  • aumenta le prestazioni sportive
  • non ci si annoia mai: grazie alla gran quantità e varietà degli esercizi che si possono svolgere, questo tipo di allenamento riesce sempre a essere coinvolgente e stimolante
  • le sessioni di HIIT Training possono essere costruite sulla base del livello fisico e degli obiettivi ed esigenze personali.

Alimentazione e Hiit Training

Per ottimizzare il tempo e la fatica dedicati all’HIIT Training, come per ogni altra forma di allenamento, è bene associare l’esercizio fisico a una corretta alimentazione.

Questa modalità di workout ad alta intensità è molto dispendiosa di energie, di conseguenza sarebbe opportuno, prima dell’allenamento, fornire al nostro corpo una buona dose di nutrienti per poter affrontare al meglio lo sforzo. Si raccomanda di consumare carboidrati e proteine di facile digeribilità, come la frutta secca e l’avena.

Invece, per scongiurare il rischio di crampi allo stomaco è sconsigliato consumare cibi ricchi di fibre o con un grande apporto di grassi e proteine, dal momento che il nostro corpo impiega molto tempo per digerirli e trasformarli in energia.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.